INFORMATIVA PRIVACY

versione 1 del 25 Maggio 2018
Regolamento Europeo 679/2016
Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD)
General Data Protection Regulation (GDPR)
www.garanteprivacy.it/regolamentoue

Con la presente La informiamo, ai sensi dell’Art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, che il trattamento dei suoi dati avverrà a norma del presente regolamento, secondo principi di liceità e correttezza e trasparenza di cui all’Art. 5 del suddetto regolamento, ed in modo da tutelarne la riservatezza.
Ai sensi dell’Art. 4 par. 1 lett. b) si intende per “trattamento” qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Finalità del trattamento
I suoi dati personali saranno trattati solo dietro suo consenso alla presente informativa, ed esclusivamente per finalità di comunicazione e richieste di informazioni dalei rivolteci tramite la nostra Web form o tramite una mail. Nel caso di utenti già registrati nel nostro sistema, che abbiano già rilasciato il consenso al trattamento dei propri dati personali, le comunicazioni via mezzo telefonico o telematico rientrano nel normale trattamento consentito. Per ogni ulteriore finalità di trattamento verrà chiesto uno specifico consenso.

Modalità di trattamento
La informiamo delle seguenti modalità di trattamento dei suoi dati personali, ai fini di un corretto svolgimento e gestione del rapporto di lavoro.

  • Saranno trattati mediante strumenti manuali e informatici, con supporti cartacei e digitali, ai fini gestionali, amministrativi, contabili.
  • Saranno oggetto di comunicazione ad alcuni professionisti, nominati dall’azienda ‘Responsabili del trattamento dei dati’, ad esempio, per un servizio informativo, per appuntamenti, per l’amministrazione.
  • Saranno conservati al massimo per 1 anno dall’ultimo contatto.
  • Il trattamento avverrà comunque con modalità idonee a garantire la sicurezza e riservatezza, implementando le misure tecniche ed organizzative adeguate, così come richiesto dal Regolamento (GDPR).
  • I suoi dati non saranno trasferiti in paesi che non rispettano il GDPR, ne diffusi a nessun tipo di destinatario.

Diritti dell’interessato
In ogni momento potrà esercitare i seguenti Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, così come previsti dal Reg. (UE) 2016/679:

  • Art. 15 Diritto di accesso dell’interessato: il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano;
  • Art. 16 Diritto di rettifica: diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali;
  • Art. 17 Diritto alla cancellazione “diritto all’oblio”: diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
  • Art. 18 Diritto alla limitazione di trattamento: diritto di ottenere dal titolare del trattamento un trattamento limitato dei propri dati quando si contesta l’esattezza dei dati personali, quando il trattamento è illecito e se ci si è opposti al trattamento;
  • Art.19 Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento: diritto di ottenere dal titolare del trattamento la notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento:
  • Art. 20 Diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere i dati stessi dal titolare del trattamento, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ovvero trasmetterli ad altro titolare di trattamento senza impedimento alcuno;
  • Art. 21 Diritto di opposizione: il diritto dell’interessato ad opporsi al trattamento per la sua situazione particolare;
  • Art. 22 Processo automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione: diritto di opporsi ad un processo decisionale completamente automatizzato relativo alle persone fisiche compresa la profilazione.

Referenti

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

TANCREDI ATTINA’

tel. 055 2345474

info@abitare-toscana.it

Nell’esercizio dei diritti di cui agli Artt. 15-22 del GDPR, l’interessato può conferireo porre un reclamo per iscritto, delega o procura con persone fisiche oppure ad associazioni. Le richieste sono inoltrate al Titolare.
L’interessato può proporre reclamo anche direttamente al Garante, seguendo le procedure sul sito web ufficiale dell’Autorità: www.garanteprivacy.it.

 

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all’altra.

Per meglio comprendere le informazioni su cosa sono, a cosa servono e come funzionano i cookie, i cookie si possono dividere in 5 categorie:

1 – Cookie necessari: questi cookie, detti anche cookie tecnici, sono indispensabili poichè consentono di muoversi all’interno del sito internet e di utilizzare le sue funzioni. Senza questi cookie, l’accesso al alcune parti del sito o l’utilizzo di alcuni servizi potrebbe risultare impossibile.

2 – Cookie di funzionalità: questi cookie memorizzano le scelte che sono state fatte dall’utente sul sito internet (come le diverse ricerche che ha fatto o la lingua che ha scelto) e forniscono funzioni migliorate e più personalizzate. Possono altresì essere utilizzati per fornire servizi che sono stati richiesti (come vedere un video, una mappa geografica o inserire commenti su un blog).

3 – Cookie di prestazione: questi cookie raccolgono informazioni su come l’utente usa il sito internet (per esempio quali pagine visita più spesso e se riceve messaggi di errore dalle pagine del sito). Le informazione accumulate da questi cookie sono utilizzate solo per migliorare il funzionamento del sito internet. Alcuni di questi cookie sono cookie di terzi.

4 – Cookie per fini statistici: questi cookie sono utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookie cosiddetti “analytics”) se perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata. Questi cookie sono generalmente cookie di terzi.

5 – Cookie pubblicitari o di marketing: si tratta di cookie che servono per fornire annunci pubblicitari che siano più adatti per l’utente e per i suoi interessi. Sono altresì utilizzati per ridurre il numero delle volte in cui un utente vedete un messaggio pubblicitario e aiutano a verificare l’efficacia di una campagna pubblicitaria. Questi cookie sono generalmente cookie di terzi.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

A che cosa servono i cookies?

Utilizziamo i cookie e altri dati memorizzati sul dispositivo per:

  • fornire una migliore esperienza online
  • permettere di impostare le preferenze personali
  • proteggere la vostra sicurezza
  • valutare e migliorare il nostro servizio
  • collaborare con i partner e misurare le performance marketing

Quali sono le informazioni mantenute dal cookie?

Un cookie in genere contiene

  • il nome del sito da cui sei arrivato
  • per quanto tempo il cookie rimarrà installato sul vostro computer o dispositivo tablet/smartphone
  • un valore, solitamente un numero, generato in modo casuale

Quanto tempo i cookie rimangono sul tuo computer?

Cookie di sessione – questi cookie rimangono solo fino alla chiusura del browser. Non vengono memorizzati sul disco rigido. Sono di solito utilizzati per tenere traccia delle pagine visitate in modo che le informazioni possano essere personalizzate per voi per quella visita.

Cookie permanenti – sono memorizzati sul disco fisso finchè non vengono cancellati o raggiungono la loro data di scadenza. Questi possono, ad esempio, essere utilizzati per ricordare le preferenze quando si utilizza il sito.

Come i cookie influenzano la tua privacy?

Potete visitare il nostro sito web senza rivelare alcuna informazione personale.

Proteggiamo le tue informazioni personali con molta attenzione. La sicurezza e la sicurezza dei vostri dati personali è molto importante per noi.

Ogni utente puù disattivare/attivare i cookie dal suo dispositivo attraverso il suo browser internet. Se non vengono abilitati i cookie sul dispositivo di un utente, la sua esperienza sul nostro sito internet potrebbe essere limitata. Navigando sul nostro sito e non disattivando i cookie attraverso il browser, l’utente esprime il consenso al posizionamento di cookie sul suo dispositivo.

Come disabilitare/abilitare i cookies?

Potrete disattivare/attivare i cookies dal Vostro dispositivo attraverso il Vostro browser internet. Di seguito le indicazioni di come potrete gestire i cookies sul Vostro computer attraverso alcuni dei principali browser internet. Per le informazioni su come gestire i cookies sul Vostro tablet e/o telefono cellulare Vi preghiamo di consultare la Vostra documentazione o i file online di aiuto.

  • Google Chrome: Nel menu impostazioni, selezionare “mostra impostazioni avanzate” in fondo alla pagina. Selezionare il tasto “contenuto impostazioni” nella sezione privacy. La sezione in alto alla pagina che appare successivamente Vi spiega i cookies e vi permette di selezionare i cookies che volete. Vi consente anche di cancellare ogni cookie attualmente archiviato.
  • Mozilla Firefox: Nel menù degli strumenti, selezionare “opzioni”. Selezionare il tasto “privacy” nella cartella “opzioni”. Dal menù a tendina scegliere “impostazioni cronologia”. Questo Vi mostrerà le opzioni per i cookies e potrete scegliere di abilitarli o disabilitarli cliccando sulla casella.
  • Internet Explorer 6+: sulla barra dei menù, selezionare “opzioni internet”. Cliccare sul tasto “privacy”. Vedrete un cursore delle impostazioni privacy che possiede sei impostazioni che Vi consentono di controllare il numero dei cookies che saranno posizionati: Blocca tutti i Cookies, Alta, Media alta, Media (livello predefinito), Bassa, e Accetta tutti i Cookies.
  • Safari browser: Nel menù impostazioni, selezionare opzione “preferenze”. Aprire la sezione privacy. Selezionare l’opzione che vuoi dalla sezione “blocco cookies”.
  • Tutti gli altri browsers: Per le informazioni su come gestire i cookies attraverso altri browser, consultate la Vostra documentazione o i file online di aiuto.

Per non ricevere i cookie di Google Analytics visita la pagina:https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/

Monitoraggio e statistiche

Questo sito Web utilizza un servizio di Web Analytics fornito da Google. Il sistema di misurazione può far uso di “cookies”, piccoli file di testo che vengono depositati sul PC del navigatore per consentire di analizzare anonimamente le modalità di utilizzo del sito. Le informazioni, completamente anonime, memorizzate nei cookies sono: data e ora di accesso al sito, ID univoco, ID di sessione. Questi dati vengono inviati ai server Google dove è stato installato il software Google Analytics per elaborare report relativi alle modalità di utilizzo di questo sito Web, alle attività di web marketing, nonchè per fornire al navigatore funzionalità e interazione durante la navigazione. Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi che trattino dati per suo nome e conto, o qualora ciò sia imposto da norme imperative. In qualunque momento è possibile disabilitare i cookies dal PC modificando le impostazioni di Sicurezza e Privacy presenti sul browser, ma quest’opzione potrebbe limitare molte delle funzionalità di navigazione del sito. L’informativa completa, resa ai sensi dell’art. 13 D. lgs. n. 196/03, è disponibile su http://www.google.it/intl/it/policies/. Proseguendo la navigazione sul presente sito, dichiari di aver preso visione dell’informativa di cui all’art. 13 D. lgs. n. 196/03 e manifesti il consenso informato al trattamento dei tuoi dati personali da parte di Google, con le modalità e ai fini sopraindicati

Approfondimenti

Per approfondire la normativa vai al sito del Garante della Privacy